Newborn
battesimi
cerimonie
- Osserva
- la
- galleria
Praeteritum tempus
numquam revertitur
Nel 44 a.C., Cicerone asseriva nel suo De Senectute (par. 60) che il tempo passato non ritorna mai più.
Come spesso accade, è proprio un autore latino a tramandare ai nostri giorni un insegnamento sempre più attuale, denso di considerazioni che nella nostra caotica routine purtroppo dimentichiamo.
La fotografia è forse l'unico strumento capace di riportare i nostri occhi e la nostra mente ad un determinato momento passato nel tempo, risvegliando dentro di noi le emozioni provate.
Saper tramandare nel tempo un'emozione, una soddisfazione, un semplice momento non è per il fotografo solo il risultato di un'esperienza pluriennale, ma (e soprattutto) rappresenta un ruolo di grande responsabilità, in quanto ogni servizio è completamente diverso dal suo precedente e da quelli a venire.
Proprio per questa ragione credo sia essenziale comprendere a fondo che cosa desideriate dal vostro servizio fotografico: a volte è semplice o immediato, ma nella maggior parte dei casi...c'è sempre un piccolo sogno che accompagna le vostre aspettative.
Ed è proprio di esso che vorrei trovare la chiave attraverso le mie fotografie.
Ci adattiamo
alle situazioni
La ricerca dello scatto perfetto non è altro che un miraggio.
La fotografia deve essere veicolo di emozioni e il fotografo deve saper adattare ogni situazione imperfetta portandola a proprio favore per creare uno scatto unico ed irripetibile.
Emozione
con discrezione
Ricordo ancora quando uno sposo si avvicinò a me con espressione seria e mi chiese: "Ma tu stai lavorando, vero? Ti ho visto scattare fotografie giusto un paio di volte!".
Dopo aver sorriso premetti il tasto play sulla mia Nikon D700, mostrando qualche scatto dei diversi momenti della giornata, notando lo stupore sul volto dello sposo, che sarebbe poi diventato un grande amico.
La qualità e l'eccellenza vanno ricercate con la massima discrezione e il rispetto per il vostro momento, il vostro giorno.
Registi
del tuo
giorno più bello
Indipendentemente dal numero di operatori foto-video coinvolti, dietro le quinte del tuo giorno più bello vi è uno studio silenzioso, basato anche e soprattutto sulla vostra personalità, sulla familiarità con la macchina fotografica o la macchina da presa, sullo stile che hai deciso di dare al tuo matrimonio o alla tua cerimonia.